Soluzioni di nastri adesivi per la riduzione del peso
Soluzioni di nastri adesivi per la riduzione del peso

Soluzioni di nastri adesivi per la riduzione del peso

I nostri prodotti forniscono soluzioni che soddisfano i requisiti per la riduzione delle emissioni di legge



La leggerezza è vitale per soddisfare i requisiti di legge

Dagli anni ‘90, la produzione automotive è passata da un approccio orientato al prodotto ad uno orientato al cliente. Diverse nuove parti di veicoli  sono state integrate per migliorare la qualità, il comfort e la sicurezza. Ma l'aumento della soddisfazione del cliente ha prodotto un rapido incremento del peso dell'automotive. Il peso medio delle vetture è aumentato approssimativamente del 50 percento.

Attualmente i severi requisiti normativi dell'Unione Europea esercitano una pressione sugli OEM dell'automotive affinché riducano le emissioni di CO2. A fronte della minaccia di pesanti multe, i produttori devono ridurre le emissioni di CO2 da 130 g/km a 95 g/km entro il 2020. I nuovi veicoli sono stati messi a “dieta stretta” per ridurre i consumi di combustibile. Si stima che una riduzione del peso di 10 chilogrammi consenta di risparmiare un grammo di CO2 al chilometro. Dato che ogni grammo di calo del peso conta, i produttori dell'automotive sono alla continua ricerca di nuovi modi per ridurre il peso delle parti del veicolo senza sacrificare gli odierni standard di qualità.

La nostra gamma di prodotti vi aiuta a realizzare il potenziale di massima riduzione

Offriamo una gamma completa di prodotti adesivi per supportare gli OEM e i fornitori nel soddisfare i requisiti di riduzione del peso. I nostrinastri per la copertura dei fori sono soluzioni di sigillatura leggere progettate per sostituire i tradizionali tappi in gomma e in plastica glki strati di butile. Con una sostituzione di questo tipo è possibile ridurre il peso dell'85% (calcolato con copertura media di 72 fori interni ed esterni per veicolo). I prodotti forniscono il massimo della flessibilità per superfici irregolari, un'eccellente resistenza alla foratura rispetto agli impatti meccanici e un'affidabile sigillatura contro umidità e sporco.

Le pellicole autoadesive incise tramite laser  tramite laser possono sostituire le tradizionali targhe metalliche per l'identificazione dei veicoli. Il materiale resiste agli influssi termici, chimici e fisici e i dati vengono incisi in modo permanente sulla superficie. Rispetto alle targhe metalliche, sono possibili riduzioni di peso fino al 95 percento.

I supporti PET in pile e in tessuto sono soluzioni collaudate per le  nel cofano motore e nell'interno dell'automobile. I nostri supporti offrono flessibilità, resistenza alla temperatura, protezione dall'abrasione e proprietà di attenuazione del rumore. I diametri dei cablaggi aumentano costantemente a causa del numero sempre crescente dei componenti elettrici installati nelle automobili. Per contrastare questa tendenza e il conseguente aumento di peso, i nostri nastri in tessuto permettono di ridurre il peso dei componenti almeno del 10 percento rispetto alle tradizionali coperture dei cablaggi, come i tubi corrugati. I nastri con aggressivi adesivi acrilici si possono utilizzare al posto delle colle a caldo. Questi nastri permettono di realizzare un attraverso tutta la carrozzeria. La protezione da cigolii e vibrazionipreviene la formazione di fastidiosi rumori per l'intera durata della vita del veicolo. A seconda del nastro adesivo scelto si possono ottenere cali di peso medi dal 73 all'87 percento.

 

I supporti PET e in tessuto sono soluzioni collaudate per la nastratura nastratura dei  cablaggi nel cofano motore e nell'interno dell'automobile. I nostri supporti offrono flessibilità, resistenza alla temperatura, protezione dall'abrasione e proprietà di attenuazione del rumore. I diametri dei cablaggi aumentano costantemente a causa del numero sempre crescente dei componenti elettrici installati nelle automobili. Per contrastare questa tendenza e il conseguente aumento di peso, i nostri nastri in tessuto permettono di ridurre il peso dei componenti almeno del 10 percento rispetto ai tradizionali sistemi di realizzazione dei cablaggi, come i tubi corrugati. I nastri con performanti adesivi acrilici si possono utilizzare al posto delle colle a caldo. Questi nastri permettono di realizzare un incollaggio sicuro dei cavi e cablaggi di piccole dimensioni attraverso tutta la carrozzeria. La protezione da cigolii e vibrazioni previene la formazione di fastidiosi rumori per l'intera durata della vita del veicolo. A seconda del nastro adesivo scelto si possono ottenere cali di peso medi dal 73 all'87 percento.

 

I produttori devono sostituire i materiali tradizionali, come l'acciaio, con materiali più leggeri, come alluminio, materie plastiche avanzate, fibra di carbonio o materiali compositi. Dato che molti materiali non possono essere fissati con metodi di fissaggio meccanici o mediante saldatura, gli adesivi strutturali vengono utilizzati per collegare la plastica o i materiali compositi al metallo e per prevenire i fenomeni di corrosione galvanica. La distribuzione del carico su un'area più ampia assicura una maggiore rigidità del materiale e la resistenza agli urti. La tecnologia di fissaggio e la sostituzione del materiale determinano riduzioni del peso dei componenti superiori al 50 percento. Oltre all'incollaggio affidabile di materiali diversi e superfici irregolari, gli adesivi strutturali offrono ulteriori vantaggi, come la soppressione dei rumori e delle vibrazioni o la protezione dalla corrosione.

read more