Nastri adesivi per applicazioni per sistemi di trasmissione
tesa® Pellicola ad attivazione termica (HAF) – progettata per le applicazioni in sistemi di trasmissione più estreme

tesa® Pellicola ad attivazione termica (HAF) – progettata per le applicazioni in sistemi di trasmissione più estreme

Per aiutare gli OEM del settore automobilistico e i relativi fornitori a sviluppare nuove forme di innovazione nel settore dei sistemi di trasmissione, la linea di nastri tesa® Pellicola ad attivazione termica (HAF) è stata progettata e testata per soddisfare le esigenze di fissaggio più estreme, in cui sono richieste elasticità eccezionale, resistenza chimica e forza di fissaggio estremamente elevata.



Mentre continua la corsa verso la riduzione delle dimensioni, gli ingegneri del settore automobilistico stanno sviluppando nuovi modi per alleggerire i sistemi di trasmissione

Nella scorsa decade si è assistito a una grande evoluzione delle tecnologie motoristiche e della trasmissione e in futuro i produttori automobilistici continueranno ad andare alla ricerca di un'efficienza sempre maggiore dei sistemi di trazione per rispondere agli standard in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni, divenuti più severi. Per rispondere alle crescenti richieste da parte dei consumatori di motori con una maggiore efficienza nella combustione del carburante, gli OEM del settore automobilistico a livello globale e i relativi fornitori stanno producendo motori o altri componenti dei sistemi di trasmissione più piccoli e leggeri. L'aumento della disponibilità di materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio ha permesso lo sviluppo di progetti più efficienti dal punto di vista dei consumi ma sempre potenti, anche per applicazioni dei sistemi di trasmissione sotto carichi elevati e in condizioni ambientali estreme.

Una soluzione adesiva ad alte prestazioni per il fissaggio di materiali ad alte prestazioni

Legatura di materiale di attrito
Legatura di materiale di attrito

Sicuramente le nuove automobili e i nuovi camion hanno un aspetto diverso rispetto a quello di 10 anni fa, ma i cambiamenti maggiori stanno avvenendo ora sotto il cofano. Per garantire un flusso di energia adeguato in sistemi di trasmissione più piccoli, i produttori di automobili hanno incominciato a utilizzare materiali avanzati nei veicoli di uso quotidiano. 

Ad esempio, la fibra di carbonio è una superficie di attrito ad alte prestazioni ideale sugli anelli sincronizzatori per i cambi manuali e a doppia frizione. Questo rivestimento in fibra di carbonio per le frizioni presenta inoltre un'eccellente compatibilità con l'olio e un elevato comfort in fase di cambio, assicurando così un lungo ciclo di vita del sistema di trasmissione.

global.read_more

I benefici comprovati di tesa® HAF

Finora la sostituzione del metallo nei veicoli si è concentrata di solito sulle parti a carico ridotto. Tuttavia, per incorporare questi nuovi materiali leggeri in applicazioni a carico elevato e in ambienti estremi, i produttori hanno bisogno di un metodo di fissaggio strutturale più affidabile e resistente.

Con uno strato adesivo che contiene gomma nitrilica e una resina fenolica, le soluzioni HAF di tesa fungono da nastro adesivo termoindurente. Quando il nastro viene riscaldato, si avvia una reazione chimica che crea un sistema di fissaggio sicuro. Una volta completamente solidificata, la pellicola adesiva ad attivazione termica non torna al suo stato originale quando nuovamente esposta al calore.

La pellicola offre anche un'elevata resistenza chimica all'olio motore e ai solventi e un elevato grado di coesività al calore da attrito (fino a 350°C). tesa HAF si fissa molto bene sull'acciaio e sulla fibra di carbonio ed è pertanto una soluzione eccellente per il fissaggio dei rivestimenti in fibra di carbonio agli anelli sincronizzatori. Il potenziale di questa soluzione di fissaggio di prossima generazione non si limita però alla trasmissione dei veicoli. Altre applicazioni comprovate includono il fissaggio della fibra di carbonio ai dischi frizione, il montaggio di piastre sensore per il controllo del cambio e quello degli spessori del freno alle pastiglie.

I benefici comprovati di tesa®HAF

  • Performance di incollaggio estremamente elevate, fino a 30 N/mm²
  • Elevata elasticità
  • Elevato grado di coesività al calore da attrito
  • Elevata resistenza chimica agli oli motore
  • Stabilità a lungo termine sotto carichi elevati
  • Fissaggio regolare e preciso
  • Applicazione precisa di fustellati
  • Un processo rapido, pulito e conveniente
global.read_more

Aiuta a generare una potenza maggiore da uno spazio minore

Mentre l'industria automobilistica continua a cercare nuovi modi per ridurre la cilindrata pur mantenendo la stessa potenza in uscita, la necessità di alternative ai sistemi di fissaggio a collante e meccanici continuerà a crescere. Gli HAF (nastri adesivi termoindurenti) di tesa sono una soluzione comprovata per le applicazioni di fissaggio industriale più complesse. Con la sua elasticità, resistenza chimica ed elevata forza di fissaggio, HAF è stato progettato in modo specifico per progetti e idee che prevedano la creazione di strutture leggere compatte che riducono le emissioni e il consumo di carburante. Se combinato con materiali avanzati come alluminio o carbonio composito, tesa® HAF offre agli OEM del settore automobilistico un unico set di sinergie per aiutarli a raggiungere livelli più elevati di efficienza nei consumi e di soddisfazione della clientela.