Nuovo sistema nastro brevettato - L'unione degli opposti
Nuovo design di nastro brevettato - unire gli opposti

Nuovo design di nastro brevettato - unire gli opposti

Con il nostro nuovo sistema di nastri basato sui nuovi prodotti della gamma tesa Softprint® siamo riusciti a sviluppare una soluzione che soddisfa i requisiti di massima efficienza sui nastri di montaggio delle matrici aiutando il settore della stampa flessografica a rispondere alle diverse richieste del mercato.



Il settore della stampa flessografica si trova spesso ad affrontare sfide difficili. Scadenze di stampa sempre più urgenti, aumenti dei costi e requisiti di qualità sempre più rigidi richiedono una maggiore standardizzazione della produzione. Tuttavia, questo è possibile solo se tutti i componenti sono armonizzati in modo ottimale e offrono una qualità affidabile e stabile. Con un nuovo sistema di nastri brevettato, tesa SE, uno dei produttori leader al mondo di nastri hight-tech, offre una soluzione sicura ed efficiente. Che cos'è un sistema di nastri “intelligente”?
La sfida nello sviluppo di un nastro per il montaggio di matrici sta nei requisiti contrastanti imposti dalle singole fasi di processo della stampa flessografica.

Processo di montaggioQuest'area offre un grande potenziale di ottimizzazione dei processi di produzione e precisamente nella selezione del nastro giusto. I sistemi di nastri “intelligenti” possono aiutare a risparmiare tempo offrendo la minima adesività iniziale possibile, in particolare quando si deve correggere il posizionamento delle matrici durante il montaggio per ottenere il registro ottimale, in modo che il riposizionamento della matrice sia semplice e veloce. In questo contesto è importante notare che la adesività iniziale della superficie non ha nulla a che fare con la forza di fissaggio. Fate una prova mettendo un po' di miele tra il pollice e l'indice: l'alta adesività è apparente; sembra molto appiccicoso. Ma credete veramente che il miele fornisca un fissaggio affidabile tra due oggetti? Certamente no. Potete semplicemente spostare di nuovo le vostre dita provando che il solo fatto che una sostanza sia appiccicosa non significa che essa sia anche ideale per fissare insieme due oggetti.

  • Requisito:  bassa adesività iniziale
read more
Il miele ha un'adesività elevata ma un basso potere adesivo
Il miele ha un'adesività elevata ma un basso potere adesivo

Processo di stampa

Durante la stampa, d'altro canto, il nastro deve offrire un fissaggio forte tra nastro e manica o cilindro e tra lastra e nastro, al fine di evitare il sollevamento dei bordi. Se il fissaggio non è sufficiente, gli effetti negativi sulla qualità di stampa sono subito visibili. Nel peggiore dei casi la lastra di stampa potrebbe staccarsi completamente, danneggiando la macchina. Inoltre, il processo di pulizia espone i componenti a solventi che non devono reagire con il nastro, in quanto questo potrebbe anche provocare un sollevamento dei bordi della lastra.

  • Requisito: elevato potere adesivo e resistenza ai solventi

 

Smontaggio delle lastre

Al termine della stampa, la lastra deve potersi rimuovere facilmente dal nastro. Durante lo smontaggio le lastre devono staccarsi facilmente senza stiramenti o strappi, senza il trasferimento dei residui di adesivo sul retro della lastra.

  • Requisito: facile rimozione della lastra senza residui di adesivo

 

Rimozione del nastro

Dovrebbe essere possibile rimuovere il nastro dalla manica; la manica non deve presentare residui in modo da ridurre al minimo il tempo necessario per la pulizia e per la preparazione del successivo lavoro di stampa.

  • Requisito: facile rimozione del nastro senza residui di adesivo

 

Come si possono quindi conciliare questi requisiti altamente in conflitto tra loro?
Noi offriamo un nuovo sistema di nastri brevettato basato sulla tecnologia tesa SNAP-ON, una soluzione che può risolvere questi problemi:

  • semplice riposizionamento della lastra
  • fissaggio sicuro della lastra
  • semplice smontaggio della lastra
  • semplice rimozione del nastro

 

Come funziona questo sistema adesivo?

Il nuovo adesivo brevettato a base acrilica si può descrivere utilizzando il modello SNAP-ON per ogni fase del processo. Durante il processo di montaggio, la lastra si appoggia leggermente sull'adesivo. La bassa adesività iniziale consente di posizionare la lastra a registro in modo rapido e semplice. Quando la lastra deve poi essere fissata, mediante una procedura che raccomandiamo di eseguire mediante un rullo in gomma, essa letteralmente “scatta” "SNAP-ON" nell'adesivo, realizzando un forte potere di fissaggio, che durante il successivo processo di stampa garantisce una stabilità affidabile e previene il sollevamento dei suoi bordi. Risultato: in questo modo è possibile ridurre i tempi di fermo della macchina e aumentare la produttività. Quando la lastra è smontata dopo la stampa, essa è priva di residui di nastro. Quanto più rapidamente si smonta la lastra, tanto più semplice la si separa dal nastro. Potete quasi sentire il “distacco” "Snap-ON" effetto.

read more
Montaggio rapido della lastra con tesa Softprint®
Assicura i bordi della lastra durante l'esecuzione di stampa con tesa Softprint®
Caratteristiche adesive di SNAP-ON smontaggio facile della lastra e del nastro
Montaggio rapido della lastra con tesa Softprint®
Assicura i bordi della lastra durante l'esecuzione di stampa con tesa Softprint®
Caratteristiche adesive di SNAP-ON smontaggio facile della lastra e del nastro

Adesivi tesa Softprint® Snap-On

Sommario
Riconciliare gli opposti: con il nostro nuovo sistema di nastri basato sui nuovi prodotti della gamma tesa Softprint® siamo riusciti a sviluppare una soluzione che soddisfa i requisiti di efficienza dei nastri di montaggio delle lastre aiutando il settore della stampa flessografica a rispondere alle molteplici richieste del mercato.
Oltre a questo nuovo sistema di nastri, la nuova famiglia di prodotti tesa Softprint® offre anche la nostra consueta elevata qualità di stampa basata sulle schiume che abbiamo abbinato per soddisfare le esigenze del processo per la stampa flessografica. Per ulteriori informazioni sui prodotti tesa Softprint® e per un video informativo sulla nostra nuova tecnologia SNAP-ON, visitateci sul web all'indirizzo www.tesa.com/industry/paper-print 1 .

Di Jürgen Dostal e Steffen Ebenau, International Product Manager per nastri ammortizzanti tesa SE.

read more