Imballaggio flessibile Supermarket Flexo
Solida come la roccia - Evitare la "puntinatura" nella stampa di imballaggi flessibili

Solida come la roccia - Evitare la "puntinatura" nella stampa di imballaggi flessibili

Con “X-Hard” introduciamo una nuova durezza di schiuma per i nostri nastri tesa di montaggio Softprint® di lastre per la stampa flessografica da 500 µm (20 mil)



Il mercato della stampa flessografica è più competitivo che mai. Questo è il motivo per cui qualsiasi miglioramento della qualità di stampa per rendere un imballaggio più attraente agli occhi del consumatore fa ormai parte di un vantaggio concorrenziale.

Puntinatura nella stampa flessografica
Puntinatura nella stampa flessografica

Un problema comune dei motivi degli imballaggi flessibili è la cosiddetta “puntinatura”.
Il termine identifica la distribuzione disomogenea o incompleta dell'inchiostro durante la stampa di una superficie solida, con una conseguente riduzione della densità e una ridotta vibrazione cromatica. Solo le pellicole di inchiostro continue sono in grado di riflettere la luce in modo omogeneo e solo in questo modo una superficie solida può apparire attraente per il consumatore che osserva la confezione su un espositore in uno scaffale del supermercato. 

Una soluzione all'effetto puntinatura si può ottenere solo ottimizzando tutti i componenti del flusso di lavoro della stampa flessografica, p.es. i rulli Anilox, le lastre di stampa e il nastro di montaggio delle lastre. La scelta della schiuma con la giusta durezza per il nastro di montaggio delle lastre in funzione della lastra di stampa utilizzata è un fattore determinante per ottenere il risultato desiderato della migliore densità dell'inchiostro solido. È importante notare che i due componenti “nastro” e “lastra” si devono sempre considerare come una combinazione per trovare la soluzione ottimale per ridurre al minimo gli effetti della puntinatura.

Stampa di superfici solide con tesa Softprint® X-Hard
Stampa di superfici solide con tesa Softprint® X-Hard

Per offrire una soluzione supplementare in risposta al fastidioso problema della puntinatura abbiamo introdotto la durezza di schiuma “X-Hard” nel nostro ampio assortimento di nastri per il montaggio di lastre per stampa flessografica da 500 µm (20 mil). I vantaggi tecnici del nostro nuovo tesa Softprint® 72129 STM-TP si basano su una nuova formula rigida per la nostra schiuma in PE a celle chiuse ad alte prestazioni, che fornisce una protezione eccellente, un'elevata resilienza e proprietà di ripresa rapida per garantire:

  • uno strato di inchiostro uniforme sulle superfici solide
  • elevate velocità di stampa
  • una qualità di stampa stabile
Leggi di più
Softprint® Table X-Hard Roll
Softprint® Table X-Hard Roll
Smontaggio di lastre tesa Softprint® X-Hard
Smontaggio di lastre tesa Softprint® X-Hard

Oltre all'eccellente qualità di stampa, la nostre linea tesa Softprint® STM-TP offre prestazioni di adesione affidabili nelle condizioni più comuni. Questo rende il prodotto una soluzione universale per molti clienti.
Le solide proprietà chimiche dell'adesivo sul lato della lastra offre resistenza contro i residui di inchiostro sulla lastra di stampa. Questo consente di evitare lo smontaggio della lastra rigida al termine del job di stampa, riducendo pertanto al minimo il rischio di danneggiare la lastra e rendendo possibile una rapida rimozione della stessa. A livello di officina si può ottenere una maggiore efficienza in quanto si riducono le lunghe procedure di pulizia del retro della lastra. 

Complessivamente, il nostro nastro rigido per il montaggio di lastre per la stampa flessografica “tesa Softprint® 72129 STM-TP” è la soluzione giusta per tutti i clienti con esigenze elevate in fatto di qualità di stampa e con l'ambizione di migliorare l'efficienza dei processi nell'ambito dell'intero processo di stampa.

Contattate subito il rappresentante locale tesa per aiutarvi ad analizzare le vostre specifiche esigenze in merito alla qualità della stampa e dei vostri processi individuali affinché i nastri autoadesivi possano aiutarvi a ottimizzare i risultati finali. 

Leggi di più