Tecnologia indossabile e nastro tesa – una partnership da tenere d'occhio

Con la continua crescita del mercato globale della tecnologia indossabile, i nastri tesa® 612xx a elevate prestazioni ricopriranno un ruolo chiave nella progettazione e produzione di questi dispositivi futuristici.



Piccola area adesiva, grandi prestazioni: i fustellati utilizzati nei fitness tracker devono essere resistenti all'esposizione a varie sostanze, tra cui creme solari e sapone. La gamma di prodotti tesa comprende al momento quattro nastri biadesivi con uno spessore che va da 50 a 250 micrometri
Fitness tracker e fustellati tesa® 612xx

La stretta collaborazione tra tesa e OEM operanti nel settore della tecnologia indossabile garantisce che i nostri nastri soddisfino gli specifici requisiti di fissaggio adesivo dei dispositivi indossabili.

Poiché i dispositivi indossabili diventano sempre più comuni, piccoli ed economici, i consumatori prestano sempre più attenzione a questa nuova tendenza tecnologica. Dai fitness tracker e smartwatch fino agli occhiali smart e occhiali per la realtà virtuale, questa categoria di tecnologia indossabile sta generando un enorme business nel settore industriale. Date le possibilità infinite, i dispositivi indossabili potrebbero rappresentare la nuova principale innovazione dall'introduzione degli smartphone. Solo il tempo potrà dirlo, ma il mercato dei dispositivi indossabili su polso, viso e ovunque nel corpo dovrebbe crescere con un ritmo più serrato nei prossimi anni, e tesa ricoprirà un ruolo chiave in questa esaltante rivoluzione tecnologica.

Leggi di più

Tasso di crescita a doppia cifra per i dispositivi più ricercati sul pianeta

Secondo le analisi eseguite dalla società internazionale di revisione e consulenza fiscale PricewaterhouseCoopers (PwC), il mercato mondiale dei dispositivi indossabili valeva 6,3 miliardi di euro nel 2015 e dovrebbe crescere del 21% all'anno fino al 2018. L'associazione tedesca Bitkom prevede che il mercato europeo registrerà una crescita annuale del 24%, fino a 8,8 miliardi di euro nel 2018, e PwC è ancora più ottimista, prevedendo una crescita annuale media del 25,2% da qui sino al 2018. Sebbene gli smartwatch rimarranno la principale fonte di ricavi nel settore dei dispositivi indossabili nei prossimi anni, esistono varie categorie di tecnologia indossabile con potenziale tra i consumatori. Tra queste vi sono occhiali per la realtà aumentata, abbigliamento e oreficeria smart e dispositivi impiantabili.

Maggiore resistenza al sudore e alle creme solari

La copertura (la lente) di uno smartwatch deve essere fissata all'alloggiamento con la massima precisione durante il processo produttivo. Il nastro (rosso) deve soddisfare un'ampia gamma di requisiti, fornendo un'elevata forza adesiva, resistenza agli urti e resistenza alle sostanze chimiche.
Montaggio di lenti in smartwatch con fustellato tesa®

Poiché i dispositivi indossabili vengono utilizzati sempre in situazioni di movimento, i nastri di fissaggio utilizzati sia per i componenti interni che esterni devono offrire un'elevata forza adesiva e resistenza agli urti. Essendo a diretto contatto con il corpo, tali dispositivi, anche se considerati "waterproof", sono esposti a varie sostanze biologiche e chimiche, tra cui sudore, profumi, creme solari, repellenti e sapone. Sebbene il nastro non sia a contatto diretto con la pelle, le particelle di queste sostanze, alcune delle quali sono corrosive, possono penetrare all'interno del dispositivo indossabile attraverso piccoli fori e inficiare potenzialmente la forza adesiva. Per questa ragione i nastri tesa® 612xx a elevate prestazioni, che includono sei nastri biadesivi con uno spessore che va da 50 a 300 micrometri, presentano "anticorpi"  integrati per resistere alle sostanze chimiche e ad altre tipologie di sostanze.

Collaborazione con i leader globali nel settore dei dispositivi indossabili

L'alloggiamento di uno smartwatch contiene vari componenti elettronici estremamente sensibili fissati assieme utilizzando nastro adesivo. tesa produce il proprio nastro high-tech in vari spessori presso l'unità della camera bianca dello stabilimento di Hamburg-Hausbruch.
Montaggio di sensore in smartwatch con fustellati tesa®

Per quanto riguarda gli ambiti di applicazione, l'attenzione di tesa nel segmento degli smartwatch è concentrata sul fissaggio senza soluzione di continuità della copertura anteriore (montaggio di lenti) e dell'alloggiamento (montaggio della copertura posteriore). Un altro importante ruolo ricoperto dalle nostre soluzioni adesive è fissare in maniera sicura i delicati sensori dei fitness tracker utilizzati per monitorare varie funzioni del corpo. "Ci siamo focalizzati su queste due categorie quando abbiamo iniziato a lavorare con società attive nell'industria elettronica per sviluppare nastri adesivi innovativi, circa tre anni fa", ha affermato Robert Gereke, CEO di tesa. "Questa stretta e precoce collaborazione ci rende in grado ora di offrire agli OEM e ai fornitori nastri speciali che soddisfano i requisiti specifici del fissaggio adesivo di componenti in dispositivi indossabili." 

Affinché la tecnologia indossabile venga ampiamente accettata, i dispositivi devono essere visivamente attraenti e sufficientemente solidi per resistere agli elementi, due caratteristiche chiave offerte dai nostri nastri biadesivi. Con la continua evoluzione e crescita di questa categoria futuristica di dispositivi elettronici personali, tesa continuerà a supportare le sue particolari necessità.

Maggiori informazioni su questo argomento