Battesimo della flotta a Berlino: arriva l'ICE 4! Con l'ICE 4 incomincia una nuova era per il traffico ICE della Deutsche Bahn (stazione di Berlino Südkreuz)  
La nuova leggerezza delle ferrovie tedesche

La nuova leggerezza delle ferrovie tedesche

L'ICE 4 è la futura ammiraglia della Deutsche Bahn. Obiettivo di sviluppo: più leggero, più confortevole e più efficiente dal punto di vista energetico. Una missione per Siemens e per i nastri adesivi innovativi



Il nuovo ICE perde peso – realizzare una struttura leggera è un lavoro duro

Non c'è nulla di più difficile della realizzazione di strutture leggere. Tuttavia, gli ingegneri al lavoro sull'ICE 4 sono riusciti a rendere questo treno un vero peso piuma a confronto con i predecessori. Grazie ai carrelli e alle carrozze costruiti ex novo, rispetto all'ICE 1 il consumo di energia si è ridotto del 22 percento per posto. In confronto, il peso dell'ICE 4 si è ridotto di un totale di 120 tonnellate.

Quanto pesa una striscia adesiva? Può davvero contribuire a ridurre ulteriormente il peso? Daniel Mellentin, Market Manager di tesa SE, sorride: "Sì, ma non ottimizzando il nastro adesivo. In ogni caso, le caratteristiche tecniche del nostro prodotto offrono un contributo significativo per un'elaborazione efficiente e ottimizzata dal punto di vista dei costi dei materiali utilizzati nelle moderne costruzioni in struttura leggera."

global.read_more

Preparare il terreno

Mentre i treni scorrono su un percorso stabile e preciso realizzato grazie alla saldatura laser, sempre più spesso vengono utilizzati adesivi innovativi per le costruzioni interne ed esterne. Materiali compositi, costruzioni in lega leggera e requisiti estetici severi rendono l'utilizzo delle tecnologie tradizionali sempre più raro. Grazie ai considerevoli vantaggi in termini di elaborazione e di caratteristiche ottiche e tecniche, i nastri adesivi professionali stanno diventando sempre più popolari.

Michael Schmäcke, Siemens: "Ad esempio nel montaggio di profili che hanno passato la pultrusione (tubo rettangolare) come area di supporto per i pannelli del pavimento nel nuovo parco macchine. Anche in questo caso abbiamo cercato dei modi per creare una struttura stabile, leggera e ottimizzata." Il fissaggio permanente dei tubi rettangolari con un guscio realizzato con uno strato di acciaio laccato si ottiene con il nastro adesivo tesa® ACXplus 7074.

global.read_more

Cooperazione internazionale

“In questa fase stiamo beneficiando di numerosi vantaggi tecnici e organizzativi", afferma Daniel Mellentin. “Da un lato, i fornitori in Germania e nel resto del mondo possono già dotare i profili del nostro nastro adesivo. Inoltre, in questo modo otteniamo uno spessore dello strato costante, evitandone la fuoriuscita sotto carico. Infine, i costi complessivi del processo si sono ridotti in misura notevole rispetto al fissaggio liquido dei tubi 4 KT che avevamo pianificato."

Questo è solo uno dei tanti esempi di applicazione in cui i principali produttori di veicoli ferroviari fanno affidamento sui nastri professionali tesa®. Oltre che nei vantaggi tecnici, Mellentin vede le ragioni per questa scelta nella buona gestione delle relazioni con i clienti. “Siamo impegnati in partnership a lungo termine nelle quali lavoriamo a soluzioni innovative assieme ai nostri clienti. Il risultato sono spesso idee di prodotti individuali, assistite personalmente dal nostro team durante la fase di sviluppo e tradotte nell'uso pratico con o per i nostri clienti."

global.read_more

Altre informazioni interessanti: