Coradia LINT 54 - automotrice della gamma 622 A giugno 2012 la DB ha ordinato presso la Alstom di Salzgitter 24 "LINT 54", automotrici dotate di 160 posti a sedere, destinate principalmente per il traffico regionale in Renania-Palatinato. 
Linee gradevoli, contorni nitidi

Linee gradevoli, contorni nitidi

Lo stile fatto treno – grazie alla verniciatura di design. Un lavoro reso più semplice dai nastri adesivi.



La creatività ha bisogno dell'innovazione

Tutta questa creatività ha un prezzo. Per il rivestimento iniziale in fabbrica o durante lavori di riparazione o di manutenzione sono necessarie attività molto più complesse rispetto a quelle che previste per le soluzioni monocolore. Questo perché solo con processi di mascheratura e copertura dispendiosi in termini di tempo è possibile definire i contorni delle varie zone in maniera nitida durante il processo di verniciatura.

Si tratta di un fattore di costo significativo per le aziende coinvolte, ma è un fattore di cui difficilmente un produttore farebbe a meno. Jörg Hülsbusch, planning engineer di Alstom: “L'interesse dei nostri clienti per i veicoli multicolor è in crescita ormai da anni." Pertanto, l'attenzione rivolta ai nastri per pittori e ai nastri per mascheratura è in aumento. L'obiettivo è individuare, o addirittura sviluppare, la soluzione ottimale, nel senso di un prodotto di alta qualità che si adatti alla superficie o al metodo di lavorazione specifici. "Noi di Alstom abbiamo fatto affidamento per anni sui prodotti di alta qualità tesa."

Riducete i vostri costi in maniera sostenibile

"Le sfide: facilità d'uso elevata produttività. risultati di verniciatura visibilmente migliori. In altre parole, i nostri nastri sono progettati per fornire la migliore qualità possibile e garantire una lavorazione ottimizzata dal punto di vista dei costi", afferma Daniel Mellentin, tesa SE. Inoltre, le esigenze in termini di resistenza alla temperatura, forza adesiva, proprietà di rilascio e flessibilità dei nastri per mascheratura rendono la sfida ancora più difficile.

Vi sono poi diversi risultati da ottenere, come ad esempio l'adattamento alle curve, la creazione di bordi estremamente nitidi o l'utilizzo nella sabbiatura, nella galvanostegia o nella verniciatura a polvere. I nastri adesivi devono addirittura aderire perfettamente a materiali come la plastica o le guarnizioni in gomma, per poi essere rimossi con facilità senza lasciare tracce. Per noi, la soluzione risiede nella diversità, ossia nello sviluppo di nastri per mascheratura specifici per i vari materiali e le diverse applicazioni.

Conosci il tuo "specialista"?

Pertanto, offriamo ai nostri clienti molti nastri per mascheratura diversi che permettono di ottenere i risultati migliori nei rispettivi campi di applicazione. Alla base vi è la speciale combinazione di materiale portante e agente adesivo. Se a ciò si aggiunge una selezione di differenti larghezze e spessori, il risultato è un'ampia gamma di applicazioni. Dal raggio stretto alla lunga linea dritta, dalla mascheratura dei fori di trapano alla protezione di ampie superfici. Sempre sicuro, semplice da usare facile da conservare.

Come fare a vedere le cose in prospettiva? "La consultazione individuale è una parte essenziale del nostro servizio." afferma Daniel Mellentin. "Quando ci troviamo di fronte a un nuovo scenario, lo interpretiamo come una sfida e, se necessario, lo sviluppiamo trasformandolo in una soluzione adeguata in cooperazione con il cliente."

Design di colore – grazie a tesa

Lavori di verniciatura davvero unici – con le nostre soluzioni per mascheratura di alta qualità, lavori di questo livello si possono realizzare rapidamente e con efficacia, in serie e per lavori di riparazione. La gamma per mascheratura è caratterizzata da un'aderenza affidabile su quasi tutti i materiali, la capacità di evitare spruzzi eccessivi, la resistenza alle alte temperature e la rimozione facile dopo l'uso senza lasciare tracce. I nastri si addicono anche ad aree di grandi dimensioni e forme complicate. L'offerta è completata da nastri speciali per linee sottili, soluzioni per elementi stampati, roller e altre risorse.

Ulteriori informazioni sui prodotti

Due specialisti – tesa EasyCover® 4368 e tesa EasyCover® 4378

Mascheratura di grandi aree – un'operazione molto facile grazie alle due soluzioni pronte all'uso tesa EasyCover® 4368 e tesa EasyCover® 4378.

Entrambi i prodotti sono adatti a una mascheratura rapida ed efficiente di superfici di grandi dimensioni. La differenza: mentre tesa EasyCover® 4368 è resistente alla dispersione e si può rimuovere facilmente e in modo pulito dopo un periodo di fissaggio breve, EasyCover® 4378 viene utilizzato soprattutto per lavori di verniciatura in cui è richiesto un periodo di asciugatura. Presenta in ogni caso una resistenza a temperature fino a 120°C. Resiste inoltre all'attrito umido e si può rimuovere rapidamente in modo pulito.

Leggi di più

Esempi applicativi

Mascheratura
Mascheratura di linee curve definite
Mascheratura di grandi aree
Mascheratura adesiva
Mascheratura durante la verniciatura a polvere
Mascheratura generica
Mascheratura durante la verniciatura a polvere
Mascheratura
Mascheratura di linee curve definite
Mascheratura di grandi aree
Mascheratura adesiva
Mascheratura durante la verniciatura a polvere
Mascheratura generica
Mascheratura durante la verniciatura a polvere