Bild - Transportindustrie
Protezione antincendio certificata in veicoli ferroviari

Protezione antincendio certificata in veicoli ferroviari

SBF GmbH utilizza tesa® ACXplus 7072 per montare e fissare in maniera efficiente i moduli di illuminazione. Il nastro soddisfa i requisiti di DIN EN 45545 per un design "alluminio - nastro – alluminio".



Design innovativo

La luce è vita. Questa è la filosofia di SBF GmbH, uno dei principali produttori di sistemi di illuminazione a soffitto, a parete, a pavimento e front-end per veicoli ferroviari. Tuttavia la luce significa anche sicurezza, design e consumo energetico. Oggi la tecnologia LED è chiaramente la vincente. Offre flessibilità in materia di design e costi operativi. Per implementare design più raffinati ed eleganti, ora SBF si affida ai nastri adesivi durante l'assemblaggio.

tesa® ACXplus 7072 ora con protezione antincendio certificata

Questa società, con sede a Leipzig, monta nei veicoli ferroviari qualsiasi tipo di tecnologia LED all'avanguardia. L'assemblaggio efficiente e la protezione antincendio certificata sono garantiti dal nastro adesivo tesa® ACXplus 7072.SBF: "La protezione antincendio è importante per i fornitori nel settore dei veicoli ferroviari. Quasi tutti i progetti ora richiedono una classificazione in base a DIN EN 45545 e l'utilizzo di materiale certificato antincendio è obbligatorio. Insieme, tesa e SBF hanno eseguito varie analisi e test che hanno confermato l'adeguatezza del nastro adesivo tesa® ACXplus 7072 per l'attuale design costruttivo. La soluzione soddisfa i requisiti di DIN EN 45545 per un design a sandwich alluminio - nastro adesivo – alluminio, pertanto è stata applicata nella produzione su larga scala.

Una produzione più flessibile

Il nastro biadesivo di alta qualità offre all'azienda ulteriori vantaggi che migliorano in maniera drastica il processo produttivo rispetto all'utilizzo di adesivi liquidi. Questa soluzione può essere facilmente integrata nei processi produttivi grazie all'immagazzinaggio senza problemi e al facile utilizzo. L'utilizzo di nastri adesivi elimina oltre i tempi di solidificazione della colla liquida. In più il nastro evita residui adesivi, pertanto eventuali danni alle aree di elevata qualità ottica all'interno dell'area visiva.

Nastro adesivo come soluzione di pre-fissaggio

Il nastro biadesivo di schiuma acrilica ACXplus 7072 viene utilizzato come spaziatore e soluzione di pre-fissaggio. SBF ha scelto tesa a causa della specifica situazione di installazione. L'azienda utilizza materiali con diversi coefficienti di espansione termica. Il nastro adesivo è in grado di bilanciare ottimamente queste differenze.

R3 e HL3

SBF ha già utilizzato con successo i nastri adesivi di alta qualità di tesa in altre applicazioni. SBF: "In precedenza non disponevamo di un prodotto come tesa® ACXplus 7072 che corrisponde ai requisiti R3 e Classe HL3." Dopo il successo della valutazione e le esperienze positive nell'assemblaggio, ora vengono esaminate altre applicazioni. "Il risultato del test rappresenta un buon indicatore per l'utilizzo del nastro adesivo in applicazioni simili in interni, dove è necessaria una buona applicabilità e un'elevata affidabilità dei processi."

global.read_more

Test tesa® ACXplus 7072!