Il nastro adesivo è impermeabile?
Il nastro adesivo è anche sensibile ai cambiamenti meteorologici?

Il nastro adesivo è anche sensibile ai cambiamenti meteorologici?

Per la scelta del giusto nastro adesivo non è importante solo l'applicazione. Anche l'ambiente svolge un ruolo e a volte sono necessari dei nastri impermeabili. A volte i nastri devono resistere agli acidi o a sollecitazioni meccaniche costanti.



Nastro adesivo: impermeabile e robusto

l'esposizione estrema ai raggi UV può far sì che l'adesivo in alcuni nastri adesivi aderisca in modo particolarmente saldo alla superficie e renda difficile la sua successiva rimozione. Per contro le temperature elevate o il freddo estremo potrebbero ammorbidire o indurire l'adesivo. L'adesivo si rompe o "fluisce" separatamente. È possibile prevenire tutto questo scegliendo esattamente l'adesivo giusto per le condizioni nel quale il nastro adesivo deve essere utilizzato.

Resistente alle condizioni estreme

tesa Professional Application Premium Plastering Tape Embossed, 33m:50mm
tesa Professional Application Premium Plastering Tape Embossed, 33m:50mm

Non sono solo il tempo, come ad esempio la luce UV, l'umidità o le oscillazioni tra caldo e freddo ad influire sull'adesione, ma anche altri fattori possono svolgere un ruolo. Questo è il motivo per cui, quando sviluppiamo o perfezioniamo un nastro, noi chiediamo quali siano le condizioni generali nelle quali esso verrà utilizzato.

La temperatura al quale il nostro adesivo verrà esposto è troppo elevata o estremamente bassa? Dovrebbe ad esempio essere in grado di gestire i 160° C di un tunnel di asciugatura a caldo in un padiglione di verniciatura di produttori di automobili senza subire alcun danno? Per quanto tempo il nastro adesivo deve restare esposto a queste condizioni? Dovrebbe tenere saldamente in posizione gli elementi di una facciata ad un'altezza elevata durante un terremoto, e riuscire a farlo anche per vent'anni?

O potrebbe esserci qualcosa che sfrega costantemente contro il nastro adesivo, per esempio il cavo avvolto nell'area del motore di un macchina? Si potrebbe esporre a sostanze chimiche? Il nastro adesivo può venire a contatto con olio o acidi senza subire danni? Solo dopo aver risposto a tutte queste domande combiniamo l'adesivo e il relativo supporto con le proprietà che meglio si adattano ai rispettivi scopi di utilizzo.

global.read_more

Nastro adesivo in un test di resistenza

Metodo di test Ricerca e sviluppo
Nastri tesa in una camera di prova di invecchiamento

I requisiti che deve soddisfare un nastro adesivo possono essere estremi. Per dimostrare che i nastri adesivi tesa possono "resistere" nel tempo, devono dimostrare la loro validità nel nostro laboratorio tesa. Attualmente tesa utilizza più di 200 test nel campo della ricerca e dello sviluppo. Prima che un prodotto sia pronto per la pratica, viene sottoposto al test dell'acido. Deve sudare, congelare, estendersi e superare molti altri test.

Per esempio deve resistere a temperature da -40° C a +150° C con umidità tra il 25 e il 95 percento. Poiché i nostri nastri adesivi potranno andare per il mondo e fissare quanto richiesto solo se dimostrano la robustezza necessaria per il loro utilizzo futuro.

global.read_more