Nastro professionale per tappeti – ideale per fissare in modo rapido e sicuro.
Nastri biadesivi

Nastri biadesivi

Gli esperti per appendere e montare, applicare e attaccare, unire e fissare.



Se desiderate appendere uno specchio al muro in modo permanente o fissare un tappeto al pavimento temporaneamente per un'esposizione della durata di tre giorni. Se desiderate appendere un quadro senza usare chiodi perché pensate di toglierlo successivamente e non volete lasciare tracce, anche perché il vostro padrone di casa non ama i buchi nel muro. Se vi occupate della stampa di quotidiani e volete ottimizzare i vostri processi di giunzione. O se state progettando degli elementi nuovi per una facciata che non si devono muovere nemmeno durante un violento temporale. I nastri biadesivi sono la soluzione perfetta.

I nastri biadesivi sono impiegati in svariate applicazioni industriali e anche da artigiani e consumatori. Sono perfetti per fissare due parti in modo permanente e irreversibile; per attaccarle saldamente ma avere anche la possibilità di riposizionarle; o semplicemente fissare oggetti per un periodo limitato di tempo. In base ai componenti utilizzati in un nastro, esso offre caratteristiche specifiche che lo rendono adatto ad applicazioni specifiche. I tipi di adesivi, sostegni, primer, ecc. che costituiscono il nastro adesivo ne definiscono le caratteristiche e possono essere adattati perfettamente alle esigenze di un'applicazione.

read more

La struttura dei nastri biadesivi

I nastri adesivi presentano diversi strati funzionali. Lo strato adesivo si può applicare su entrambi i lati del supporto (per creare un nastro singolo o biadesivo). La struttura tipica dei nastri biadesivi è illustrata nel seguente diagramma. I nostri nastri biadesivi presentano tre componenti principali:

Struttura di un nastro biadesivo: 1) Liner di rilascio (rivestito in silicone), 2) Adesivo (lato chiuso), 3) Primer, 4) Supporto, 5) Primer, 6) Adesivo (lato aperto)
Struttura di un nastro biadesivo: 1) Liner di rilascio (rivestito in silicone), 2) Adesivo (lato chiuso), 3) Primer, 4) Supporto, 5) Primer, 6) Adesivo (lato aperto)

Supporto
Il supporto è importante per alcune delle principali caratteristiche del nastro biadesivo. Per le superfici ruvide entrano in gioco nastri in schiuma più spessi. Nastri filmici più sottili si possono impiegare per requisiti di fissaggio trasparenti e nastri ad elevate prestazioni sono in grado di dissipare lo stress grazie al loro comportamento viscoelastico.

Liner
Il liner copre il sistema adesivo ed è un elemento importante nel processo di applicazione e rimozione. Noi alla tesa abbiamo dei liner di rilascio di carta e filmici dalle caratteristiche più disparate.

Sistema adesivo
La scelta dell'adesivo giusto dipende dall'impiego del nastro biadesivo: i tipi di superfici e materiali che devono essere fissati, quanto tempo deve durare il fissaggio e se si tratta di un'applicazione per interni o esterni.

read more

Nastri biadesivi per consumatori

I nastri biadesivi si possono applicare facilmente sul retro degli oggetti diventando invisibili. Sono molto pratici specialmente quando si applicano elementi decorativi o si appendono dei poster. Attualmente la capacità di reggere un carico è diventata così elevata che le soluzioni adesive sono un'alternativa intelligente a trapano e chiodi. Invece di danneggiare la parete e produrre sporcizia, basta usare un nastro biadesivo per montare gli oggetti.

Nastri biadesivi – la prima scelta per i progetti di decorazione

I nastri biadesivi sono un'ingegnosa invenzione e una benedizione per chi ama il l'artigianato o decorare casa. In passato le strisce adesive erano sempre visibili tanto da sembrare dei difetti a volte. Oggi si può nascondere facilmente il nastro adesivo senza rinunciare alla consueta forza adesiva. Dato che il nastro biadesivo è praticamente invisibile, tutta l'attenzione è concentrata sull'oggetto.

Diversi campi di applicazione e maneggevolezza

I nostri nastri biadesivi non sono solo adatti a progetti creativi, bensì anche a mansioni quotidiane come appendere poster e cartoline o biglietti d'auguri. Nella nostra ampia gamma troverete anche prodotti specialistici, tra i quali un nastro adesivo per specchi e nastri adesivi particolarmente forti per fissare tappeti, numeri civici o cassette delle lettere. I nastri adesivi biadesivi si possono usare facilmente e, a differenza di altri metodi di montaggio, non causano danni alle superfici.

read more

Maggiori informazioni

Nastri biadesivi per applicazioni industriali

I nastri biadesivi ad elevate prestazioni resistono a condizioni climatiche estreme
I nastri biadesivi ad elevate prestazioni resistono a condizioni climatiche estreme

In molti settori i nastri biadesivi sono una soluzione di fissaggio importante. Sono usati nelle auto o nei dispositivi elettronici per mantenere i componenti in posizione per l'intero ciclo di vita di un prodotto. Microfoni, altoparlanti, schermi e fotocamere nei telefoni cellulari, ad esempio, sono applicati con nastri adesivi. I nastri biadesivi sono anche impiegati in elettrodomestici come forni, frigoriferi e impianti di condizionamento dell'aria nonché in componenti di edifici e costruzioni come elementi delle facciate, finestre e porte, muri divisori in vetro, ascensori, mobili, ecc. In questi campi di applicazione i nastri biadesivi svolgono molte funzioni. I nastri adesivi non solo offrono una forza adesiva elevata e duratura, ma in base alle caratteristiche specifiche del nastro dissipano anche lo stress grazie al comportamento viscoelastico, evitano l'ossidazione e sono resistenti a raggi UV, temperature estreme, umidità, invecchiamento e agenti chimici.

Esistono anche nastri biadesivi speciali che ottimizzano i processi dell'industria cartaria e tipografica. Nella stampa di quotidiani e nella produzione della carta, i nastri biadesivi per giunte abbreviano i tempi di attesa per la sostituzione della bobina e aumentano l'affidabilità del processo per le giunte volanti. Nella stampa di etichette e imballaggi, i nastri biadesivi filmici e in schiuma aumentano la qualità delle immagini stampate e assicurano un montaggio efficiente dei clichè. Gli speciali nastri adesivi tengono ferme le lastre per la stampa sul cilindro e consentono anche di riposizionarle.

read more
Nastri biadesivi come vera alternativa ai metodi di fissaggio convenzionali
Nastri biadesivi come vera alternativa ai metodi di fissaggio convenzionali

Rispetto alle altre tecnologie di fissaggio come saldatura, viti, chiodi e colla liquida, il nastro adesivo biadesivo offre molti vantaggi. Saldatura, viti e chiodi producono danni materiali. Tali giunzioni sono visibili e non adatte laddove il design è importante. Le superfici danneggiate risultano inoltre esposte alla corrosione. Bulloni, viti e altri elementi di fissaggio meccanici creano punti di stress in corrispondenza della singola giunzione, comportando il guasto della stessa e causando la rottura del materiale, poiché tutta la forza è concentrata in un solo punto. Inoltre i materiali che si possono combinare con queste tecnologie sono limitati. Solitamente non è possibile combinare plastica e vetro.

Il fissaggio con un nastro biadesivo non danneggia il materiale e dunque riduce il rischio di corrosione. Può essere considerato un elemento di fissaggio virtualmente invisibile e aiuta a tenere le superfici lisce e pulite. Infatti un nastro ha anche una funzione sigillante e protegge da elementi ambientali o polvere. I nastri biadesivi sono perfetti per compensare la tensione. Le forze sulla giunzione sono distribuite su tutta la lunghezza delle superfici che vengono unite. I nostri nastri acrilici in schiuma sono in grado di accomodare l'espansione e la contrazione del materiale causate dagli sbalzi di temperatura e considerano addirittura i diversi valori di espansione e contrazione dei diversi substrati fissati insieme, come la plastica con il metallo. I nostri nastri biadesivi si possono usare su una vasta gamma di superfici inclusi metallo, vetro, acciaio inossidabile, policarbonato e molto altro. Rispetto alle colle liquide, i nastri adesivi non richiedono tempo di attesa o pulizia finale. Non si verifica la fuoriuscita di sostanze chimiche.

read more

Per saperne di più

Nastri biadesivi per artigiani professionisti

Fissaggio professionale di un tappeto
Fissaggio professionale di un tappeto

Per ottenere risultati ottimali, l'efficienza riveste una grande importanza per gli artigiani professionisti. Per questo si affidano alla gamma di fissaggio tesa per il montaggio e la posa dei pavimenti. Esistono nastri biadesivi speciali per il montaggio per applicare finiture decorative o specchi su superfici lisce, per l'installazione di canaline o per applicare i battiscopa.

Inoltre i nastri biadesivi permanenti per la posa di pavimenti di tesa sono soluzioni semplici e rapide per la posa di pavimenti in PVC e per tutti i tipi di tappeti. I nastri consentono un fissaggio ottimale per tutti i più comuni tipi di supporto per tappeti, sia che si tratti di rivestimento in tessuto, schiuma, feltro, lana o PVC.

Naturalmente esistono anche opzioni rimovibili: i nastri biadesivi rimovibili per la posa di pavimenti di tesa sono studiati appositamente per la posa temporanea di pavimenti. Sono particolarmente utili quando si tratta di fissare temporaneamente tappetini. tappeti, feltro o altri rivestimenti in tessuto nelle esposizioni, in ufficio o altri spazi.

read more
Provate la nostra gamma di prodotti per professionisti, come imbianchini e pittori, idraulici e imprese di sigillatura di cartoni.

Benvenuti da tesa Professional!

Non importa se si tratta di lavori di costruzione, imballaggio o rinnovo: offriamo nastri adesivi di alta qualità per le svariate esigenze di artigiani professionisti.

Scopri di più

Informazioni correlate