Il nastro adesivo viene utilizzato in un'ampia gamma di sedi industriali.
Nell'industria dove si utilizzano i nastri adesivi?

Nell'industria dove si utilizzano i nastri adesivi?

I nastri adesivi industriali ottimizzano la stampa delle copertine delle riviste, catturano i furfanti e a volte aiutano a riscaldare il caffè. Sono indispensabili in numerosi prodotti industriali.



Ci sono nastri adesivi industriali per molte aree e anche per più applicazioni. Nella maggior parte degli smartphone ci sono più tipi di nastri adesivi che non app. E ogni giorno, per legare i cavi nelle nuove automobili è necessaria una quantità di nastro adesivo sufficiente per coprire l'Australia. Noi presenteremo sei applicazioni classiche per i nastri adesivi industriali.

Elettronica

i nastri adesivi tesa aggiungono capacità speciali agli smartphone

Sul settore dell'elettronica possiamo sicuramente affermare che i nastri adesivi sono sempre al nostro fianco, per tutto il giorno. Ad esempio, nel nostro smartphone. Secondo un sondaggio eseguito in Germania nel 2015, il 17 percento degli utenti intervistati aveva più di 31 app installate sul suo smartphone. Ma quello che non sanno è che il numero di nastri adesivi tesa installati nel loro smartphone è di circa 45.

Mentre gli utenti toccano in modo quasi naturale i loro display touch, un livello più sotto ogni singolo nastro adesivo speciale fa il suo lavoro, strato dopo strato: i nastri adesivi tengono insieme gli strati dello schermo (senza essere notati, perché sono molto trasparenti e otticamente chiari), bloccano la luce all'interno e la dirigono dove dovrebbe andare, dissipano il calore in modo che i processori non si brucino e attutiscono gli urti se il dispositivo, con le sue 31 app e i suoi 45 nastri adesivi dovesse cadere sul pavimento. Nel processo i nastri adesivi sono così poco evidenti e sottili da poter essere utilizzati per qualsiasi design. A proposito: i nastri svolgono un ruolo anche nelle televisioni a LED, nei laptop e nelle fotocamere digitali, come pure nei sistemi di navigazione e comunicazione delle automobili.

global.read_more
Collaboratori tesa che danno dimostrazioni del sistema tesa Attacca e stacca®

Il vostro partner per le soluzioni adesive per l'elettronica di consumo

Le nostre soluzioni di nastri adesivi per smartphone, tablet, computer portatili, TV, tecnologie OLED, schermi, indossabili e altri dispositivi intelligenti.

Scopri di più

L'industria automobilistica

Automotive_Montaggio-fissaggio parti-025_300dpi
Molte parti come modanature e profili sono applicate alla carrozzeria con nastri tesa, e restano sull'auto per la sua intera vita.

800.000 metri quadrati: è un'area che si colloca più o meno tra le dimensioni dell'Australia e del Brasile. Ed è approssimativamente la superficie totale di nastro adesivo utilizzato ogni giorno per legare in modo sensibile da due fino a cinque chilometri di cavi all'interno di una nuova vettura.

In totale in una nuova auto viaggiano fino a 50 nastri adesivi. Mentre alcuni vengono montati per l'assemblaggio di componenti o per la protezione durante la verniciatura e vengono tolti al termine della linea di produzione, altri fanno il loro lavoro tranquillamente per molti anni. Chiudono fori necessari durante la produzione e fissano modanature, soglie e rivestimenti per consentire l'espansione a tutte le temperature della carrozzeria. E assorbono vibrazioni e rumori, ad esempio nel sedile o nel cruscotto. Il peso risparmiato rinunciando all'utilizzo di viti o bulloni corrisponde a quello di un manichino, anche se non l'abbiamo (ancora) verificato.

global.read_more
Il vostro partner nelle soluzioni adesive per l'industria automobilistica.

Il vostro partner nelle soluzioni adesive per l'industria automobilistica

Con la nostra rete globale e la nostra approfondita esperienza tecnica, aiutiamo gli OEM e i fornitori del settore automobilistico a sviluppare nuove idee.

Scopri di più

L'industria della carta e della stampa

Carta e stampa
Gli stampatori e i produttori di carta e cartoncino utilizzano i nastri tesa per montare le lastre di stampa su bobine o per congiungere le bobine di carta nella linea di produzione.

A volte il nastro adesivo industriale serve per ogni lastra, per essere più precisi: l'assemblaggio della lastra di stampa nel processo di stampa offset. Questo perché l'immagine di stampa è diversa per ogni assemblaggio di lastra, ovvero per il montaggio della lastra sul rullo. Lo stampatore può influire sulla qualità del risultato di stampa mediante la scelta del nastro adesivo utilizzato per il montaggio.

Nella stampa dei quotidiani, è una questione di velocità, ovvero di tempi di contatto. In questo caso i nastri adesivi collegano enormi bobine di carta in frazioni di secondo al fine di assicurare la sostituzione mentre il processo è in corso e con la macchina in funzione a tutta velocità; si tratta della cosiddetta "giunta al volo". La velocità record per sostituire le bobine è di circa 1.900 metri al minuto.

global.read_more
Il vostro partner per le soluzioni adesive per il settore della carta e della stampa

Carta, stampa e supporti flessibili

Nastri per giunte su carta o supporti plastici e nastri per il montaggio delle matrici nella stampa flessografica, sono solo alcuni esempi della nostra gamma per la produzione e la trasformazione degli imballaggi flessibili.

Scopri di più

La protezione del marchio

Produzione di tesa PrioSpots
tesa PrioSpot® protegge i marchi dai prodotti pirata e dalle contraffazioni.

I marchi hanno un'importanza economica enorme nell'industria. Ecco perché si proteggono dalle contraffazioni o dalla pirateria, in molti casi mediante speciali etichette adesive. In tutti i settori i danni ai marchi vengono evitati in questo modo, poiché in tutto il mondo nel frattempo si parla di danni pari a circa 230 miliardi di euro all'anno.

tesa scribos® offre etichette adesive di marcatura che consentono di tracciare ogni singolo prodotto e di autentificarlo. I dati si possono anche utilizzare per ottimizzare i processi di distribuzione e di logistica: se sapete quante sono le unità prodotte e quali sono i percorsi seguiti, potete utilizzare questa trasparenza lungo l'intera catena logistica.

global.read_more

Il settore delle costruzioni

TEASER_industria_mercati_forniture edilizia_2971038
Molti componenti negli edifici moderni vengono montati con nastro adesivo.

Un nastro adesivo per il settore delle costruzioni e dell'edilizia si troverà in finestre, porte, ascensori, condizionatori, mobili, sezioni di vetro, elementi solari o facciate di grattacieli. Il materiale, i progetti e i requisiti cambiano a seconda delle "visioni" degli architetti e dei progettisti ai quali piace immaginare tutto ciò che è tecnicamente possibile.

Soluzioni adesive per l'edilizia

Fissaggio strutturale in edilizia

I nostri nastri adesivi sono una tecnologia sperimentata che consente flessibilità di design, processi rapidi e incollaggio durevole.

Scopri di più

Il settore degli elettrodomestici

Il decoglass è montato senza necessità di viti o tempo di indurimento con nastro biadesivo.
Nel settore degli elettrodomestici ci sono numerose applicazioni per i nastri. Per esempio per il montaggio dei pannelli decorativi dei frigoriferi.

Frigoriferi, forni, piani cottura o altri elettrodomestici vengono definiti come "elettrodomestici bianchi". In genere si tratta di oggetti grandi ed ingombranti. Questo è il motivo per cui i nastri adesivi tradizionalmente hanno garantito il trasporto sicuro e contribuito al processo di produzione. Ma gli "elettrodomestici bianchi" integrano sempre più componenti elettronici, nuovi materiali e pannelli di controllo in miniatura. Il che richiede un numero sempre crescente di nastri adesivi speciali. Ad esempio, da quando i frigoriferi sono diventati "intelligenti" e sono dotati di schermi touch che fanno cadere i cubetti di ghiaccio dal dispenser, o preparano una tazza di caffè, esistono i nastri biadesivi per i pannelli di controllo, le unità del dispenser e i pannelli decorativi in vetro. Essi fissano questi componenti e mantengono l'equilibrio energetico nella zona verde.

tesa offre un assortimento completo di applicazioni per montaggio o fissaggio di elettrodomestici.

Nastri adesivi per elettrodomestici

Offriamo soluzioni adesive per il montaggio, la schiumatura, la marcatura dei componenti, la protezione delle superfici, il trasporto e molto altro ancora.

Scopri di più